Bright 2019. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana. Le iniziative in programma per venerdì 27 settembre 2019
Museo Anatomico Veterinario 27 Settembre 2019
Torna Bright 2019. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana. Un programma ricco di eventi, che culminano la notte del 27 settembre, a cui partecipano ogni anno anche i musei del Sistema Museale di Ateneo, tra aperture straordinarie, mostre, visite guidate, laboratori, quiz e aperitivi. Tutte le iniziative sono gratuite, la maggior parte con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.
Ore 17.00 – Gatto selvatico e domestico. Domesticazione o ammansimento? – conferenza
Indagine sul rapporto tra gatto selvatico e domestico, sulla base di dati craniometrici di reperti di soggetti selvatici e domestici della collezione osteologica del Museo Anatomico Veterinario. L’analisi comparativa fa emergere scarse differenze tra la forma selvatica e la forma domestica. Dall’analisi congiunta di dati comportamentali con quelli morfometrici è possibile concordare con l’attuale definizione che afferma come il gatto domestico non sia stato domesticato ma ammansito per una mutua convenienza nella convivenza con l’uomo.
A seguire visita guidata del Museo.
Durata media visita: 60 minuti
Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.
Massimo 20 partecipanti
Parzialmente accessibile ai disabili
Informazioni: educazione.sma@unipi.it
Tel. 050 2211372
Prenotazioni
www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-guidata-biglietti-gatto-selvatico-e-domestico-domesticazione-o-ammansimento-72060901095
Il programma di tutte le iniziative Bright 2019 per Pisa è consultabile alla pagina:
http://www.bright-toscana.it/pisa-2019/
In particolare, il programma delle iniziative del Sistema Museale di Ateneo all’interno di Bright è consultabile alla pagina:
http://www.bright-toscana.it/pisa-2019/laboratori-aperti-2019/musei-aperti-2019/