Percorsi didattici per la scuola primaria a.s. 2025-2026
Info e prenotazioni: info.mav@sma.unipi.it
Favole e racconti al museo: dalla finzione alla realtà per conoscere gli animali
Classi: I – III
Durata: 1 ora e 30 minuti
Obiettivi e contenuti:
- conoscere gli animali per imparare a rispettarli nel loro (nostro) ambiente;
- conoscere le principali caratteristiche anatomiche e comportamentali di alcuni degli animali più familiari all’uomo;
- sviluppare la capacità di ascolto e comprensione di un racconto.
Nelle favole e nei racconti fantastici, i protagonisti principali sono spesso gli animali. Partendo dalla lettura di alcuni testi favolistici per bambini, si cercherà di scoprire le curiosità più interessanti sui nostri amici animali (gatto, cane, lupo, cavallo, bovino, pecora, capra, maiale). Sarà possibile scegliere tra i seguenti argomenti :
a) le origini del gatto domestico;
b) la domesticazione del cane dal lupo;
c) l’evoluzione del cavallo dal progenitore a oggi.
A fine percorso è prevista la consegna di schede educative da compilare in classe.
Cane o lupo? Il racconto delle origini…
Classi: IV – V
Durata: 1 ora e 30 minuti
Obiettivi e contenuti:
- conoscere gli animali per imparare a rispettarli nel loro (nostro) ambiente;
- conoscere il processo attraverso cui il lupo, a seguito dell’intervento umano, ha modificato la sua morfologia e il suo comportamento diventando domestico e dando vita alle razze canine.
Tutte le razze canine odierne discendono da quei lupi che furono domesticati da gruppi di cacciatori umani nelle più remote epoche della preistoria. Ma quale fu il processo evolutivo che portò il lupo, animale selvatico, a divenire il migliore amico dell’uomo? A queste e ad altre curiosità si cercherà di rispondere durante lo svolgimento dell’attività. A fine percorso è prevista la consegna di schede educative da compilare in classe.
Cane e gatto: i nostri animali da compagnia, simili, ma tanto diversi!
Classi: IV – V
Durata: 1 ora e 30 minuti
Obiettivi e contenuti:
- conoscere gli animali per imparare a rispettarli nel loro (nostro) ambiente;
- conoscere le caratteristiche anatomiche e i tratti comportamentali principali del gatto e del cane.
Il cane e il gatto sono entrambi definiti “animali da compagnia”: è veramente così o ci sono delle differenze? Un’attenta osservazione delle loro caratteristiche morfologiche e del loro comportamento permetterà di capire come il cane sia un animale domestico e come il gatto, invece, sia semplicemente un animale “ammansito”. A fine percorso è prevista la consegna di schede educative da compilare in classe.
Dromedario o “cammello pendente”? Vi raccontiamo quando il dromedario era anche a Pisa…
Classi: I – V
Durata: 1 ora e 30 minuti
Obiettivi e contenuti:
- conoscere gli animali per imparare a rispettarli nel loro (nostro) ambiente;
- conoscere le caratteristiche anatomiche e comportamentali del dromedario;
- conoscere e approfondire le vicende storiche e culturali di Pisa e del suo territorio.
Il dromedario è un animale che vive nel deserto, ma vi fu un periodo che fu presente anche nella tenuta di San Rossore. Chi portò i dromedari a Pisa e perché? A questa e ad altre domande cercheremo di rispondere. Attraverso l’osservazione dei reperti anatomici presenti nel Museo, sarà poi possibile scoprire le principali caratteristiche anatomiche e comportamentali di questo curioso animale. A fine percorso è prevista la consegna di schede educative da compilare in classe.
Novità – Gli animali nella storia dell’evoluzione: gli erbivori ruminanti e gli onnivori addomesticati dall’uomo
Classi: IV – V
Durata: 1 ora e 30 minuti
Obiettivi e contenuti:
- conoscere gli animali per imparare a rispettarli nel loro (nostro) ambiente;
- conoscere le caratteristiche anatomiche e comportamentali di alcuni animali attraverso l’osservazione dei reperti anatomici della collezione del museo.
Attraverso l’osservazione dei reperti anatomici del Museo, scopriremo la storia dell’evoluzione e dei successivi cambiamenti morfologici e comportamentali che hanno caratterizzato alcune specie di animali domestici.
A fine percorso è prevista la consegna di schede educative da compilare in classe.
Nato per correre
Percorso sull’evoluzione del cavallo
Classi: IV – V
Durata: 1 ora e 30 minuti
Obiettivi e contenuti:
- conoscere gli animali per imparare a rispettarli nel loro (nostro) ambiente;
- conoscere le caratteristiche anatomiche e comportamentali del cavallo;
- conoscere il processo attraverso cui il cavallo, a seguito dell’intervento umano, ha modificato la sua morfologia e il suo comportamento diventando domestico.
Il cavallo ha rappresentato da sempre un efficace amico dell’uomo. Per le sue svariate “capacità” venne addomesticato migliaia di anni fa, così da divenirne un fidato compagno di tante attività: dallo sport all’attività agonistica al lavoro. Attraverso l’osservazione dei reperti anatomici e iconografici del Museo, conosceremo la storia della sua evoluzione, del suo adattamento e della sua domesticazione fino ai moderni utilizzi. A fine percorso è prevista la consegna di schede educative da compilare in classe.
COSTO DI PARTECIPAZIONE
Ogni percorso prevede un costo di 5 € per alunno.
Museo degli Strumenti per il Calcolo: 5€ (visita guidata) + 3€ (laboratorio).
Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica: 5€ (visita guidata) + 3€ (laboratorio).
In tutti i musei il percorso è gratuito per:
- docenti accompagnatori della classe;
- alunni con disabilità e loro accompagnatori;
- alunni con disagio economico-sociale (senza certificazione, ma su segnalazione dei docenti).
PROMOZIONE “3X2”
Alla classe che effettua tre percorsi didattici diversi all’interno di uno o più musei del Sistema Museale di Ateneo è offerta la possibilità di partecipare gratuitamente all’ultimo dei tre percorsi scelti.
La gratuità non si applica ai percorsi organizzati in collaborazione con associazioni esterne.
Per il Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica si applica la regola del 3×2 limitatamente a percorsi didattici combinati con altri musei.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
È possibile pagare in contanti presso le biglietterie dei musei (con rilascio di scontrino non fiscale), oppure tramite fatturazione elettronica e/o avviso Pago PA contattando l’indirizzo email: massimo.baldacci@unipi.it
PERCORSI MULTIDISCIPLINARI
Nel caso di percorsi multidisciplinari, che coinvolgono due o più musei, il costo previsto è di 5 € per alunno per ciascuno dei musei, con gratuità (se prevista) applicata al terzo percorso didattico (vedi promozione “3×2”).